Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto. Scarica Open Data
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
Anagrafe sportello
Rilascio certificati, carte d'identità, dichiarazioni sostitutive, autentiche firme.
Anagrafe Ufficio
Collegamenti periodici con L'I.N.P.S. per comunicazione decessi e matrimoni
Anagrafe Ufficio
Tenuta e aggiornamento periodico albo Giudici Popolari
Assegno al Nucleo (nuclei con 3 figli o più erogato dall' INPS)
Assegno al Nucleo (nuclei con 3 figli o più erogato dall' INPS)
Assegno Maternita' erogato dall'INPS
Assegno Maternita' erogato dall'INPS
Autorizzazioni comunali in deroga per le attività rumorose temporanee
Autorizzazioni comunali in deroga per le attività rumorose temporanee
Biblioteca Comunale
Servizio all' utenza: iscrizione, prestito materiale librario, ricerche bibliografiche, consulenze varie
CONCESSIONE ESENZIONE DAL PAGAMENTO MENSA E/O TARSPORTO SCOLASTICO
Misura di sostegno per nuclei con basso reddito R.C. n. 9/2012 e successive modifiche
DOMANDA PER LA CONCESSIONE IN USO DEI NUOVI LOCULI CIMITERIALI
DOMANDA PER LA CONCESSIONE IN USO DEI NUOVI LOCULI CIMITERIALI
EROGAZIONE CONTRIBUTO ORDINARIO
Misura di sostegno ad integrazione di bassi redditi R.C. n. 9/2012 e successive modifiche
Estumulazione con riduzione resti
Richiesta per estumulazione con riduzione resti
Esumazione con riduzione resti
Richiesta per esumazione con riduzione resti
Inumazione a terra
Richiesta per inumazione a terra
ISTANZA PER IL RILASCIO DI CONTRASSEGNO E AUTORIZZAZIONE PER VEICOLI AL SERVIZIO DI DISABILI
RILASCIO DI CONTRASSEGNO DI PARCHEGGIO PER DISABILI
PRATICHE DI STATO CIVILE
Redazione atti di matrimonio atti di nascita atti di morte e atti di cittadinanza. Redazione di atti per separazioni divorzi ecc.
Refezione scolastica alunni scuola dell'infanzia
Servizio di refezione scolastica per gli alunni della scuola dell' infanzia
Refezione scolastica scuola primaria
Servizio di refezione scolastica per gli alunni della scuola primaria (40 ore)
Richiesta autorizzazione allo scavo
Richiesta autorizzazione allo scavo
Richiesta autorizzazione allo scavo per predisposizione allaccio rete idrica/fognaria
Richiesta autorizzazione allo scavo per predisposizione allaccio rete idrica/fognaria
Richiesta autorizzazione taglio alberi
Richiesta autorizzazione taglio alberi
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto. Scarica Open Data
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
C.so della Repubblica - 03024 Ceprano (FR)
PEC comune.ceprano@pec.leonet.it
Centralino 0775 91741
P. IVA 00613310606
Linee guida di design per i servizi web della PA